Ricordiamo che i certificati prenotati compilando il sottostante “modulo” sono pronti dopo otto giorni dalla data di richiesta e sono ritirabili tutti i giorni al termine della S. Messa delle ore 18:30 chiedendo direttamente al Sacerdote celebrante la cortesia di poter ritirare il certificato già prenotato.
Inoltre ricordiamo che può ritirare il certificato unicamente:
- l’intestatario munito di documento d’identità.
- una persona autorizzata e identificata a mezzo di documento di identità valido, munita della seguente delega: “Io sottoscritto ……….. nato a …….. il …….. residente in …… delega il Signor/Signora ………. a ritirare il certificato di …………… da me richiesto” segue data e firma”. Alla delega firmata vanno allegate le copie dei due documenti di identità (del delegante e del delegato).
- un genitore o chi ne ha la tutela legale nel caso di minori.
Il certificato è gratuito. Grazie alla tua offerta sosteniamo le attività della Comunità.
N.B.
- Per i Sacramenti celebrati a San Lorenzo in Damaso si tenga presente che i registri dei Battesimi anteriori al 1967, delle Cresime anteriori al 1934 e dei Matrimoni anteriori al 2000, sono custoditi presso l’Archivio Storico Diocesano e pertanto i certificati devono essere richiesti a: ArchivioStoricoDiocesano@diocesidiroma.it – Piazza San Giovanni in Laterano 6/A 00184 Roma – tel. 06.698.86.322.
- Per i Sacramenti celebrati nel territorio della ex Parrocchia dei Santi Carlo e Biagio ai Catinari si tenga presente che i registri dei Battesimi anteriori al 1 luglio 1962, delle Cresime anteriori al 1 gennaio 1924 e dei Matrimoni anteriori al 1996, sono custoditi presso l’Archivio Storico Diocesano e pertanto i certificati devono essere richiesti a: ArchivioStoricoDiocesano@diocesidiroma.it – Piazza San Giovanni in Laterano 6/A 00184 Roma – tel. 06.698.86.322.
- Dalla Vigilia di Natale fino all’Epifania del Signore, dalla Domenica delle Palme fino alla festa di lunedì dopo Pasqua ovvero al lunedì dell’Angelo e nel mese di Agosto, la Segreteria della Parrocchia resta chiusa pertanto in questi giorni non saranno prestati i servizi on-line.
Se desideri un certificato compila i seguenti campi:
***
Il certificato è gratuito. Grazie alla tua offerta sosteniamo le attività della Comunità.
_____________
NOTA BENE
L’Attestato di Idoneità per fungere da Padrino o Madrina lo rilascia il Parroco della Comunità parrocchiale dove uno vive realmente. Sul Sito della Diocesi di Roma, è possibile inserire il proprio indirizzo di residenza canonica – cioè dove si abita realmente – per sapere a quale Comunità parrocchiale si appartiene ( digitare www.diocesidiroma.it quindi nel menù scegliere ANNUARIO quindi STRADARIO PARROCCHIE ). Il CERTIFICATO DI CRESIMA non è utilizzabile per fungere da padrino o madrina serve invece l’ATTESTATO DI IDONEITÀ.
Se si abita in questa Parrocchia richiedere un appuntamento con il Parroco o con uno dei viceparroci per ricevere l’attestato.
Si tenga presente quanto segue:
“Per essere ammesso all’incarico di padrino, è necessario che:
1° sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;
2° abbia compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un’altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l’eccezione;
3° sia cattolico, abbia ricevuto la confermazione, il santissimo sacramento dell’Eucaristia e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume;
4° non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;
5° non sia il padre o la madre del battezzando.” CIC can. 874, § 1.
I requisiti disposti dal can. 874, § 1 per fare da madrina o padroni nel Battesimo si applicano anche per il padrino o madrina di Cresima